Napoletano, classe 1987, Vincenzo de Lucia è considerato uno dei più brillanti comici, imitatori e “voice artist” italiani.
Ha debuttato in televisione, in prima serata, nel 2020 con Made in Sud condotto da Stefano De Martino e Fatima Trotta: la sua imitazione di Maria De Filippi riscuote un tale successo che viene confermato nel cast di debutto di Stasera Tutto è Possibile ad oggi, tre anni dopo la prima trasmissione, uno dei titoli di punta di Rai2.
Negli anni ha calcato i palchi di Belve, Amici, Domenica In, Maurizio Costanzo Show e incontrato il suo pubblico grazie alle perfette imitazioni di fra le altre, Barbara D’Urso, Mara Venier, Sandra Milo, Mara Maionchi, Franca Leosini.
Attore di estrazione accademica, Vincenzo è
un performer a tutto tondo: nel 2009 ha vinto il Premio Alighiero Noschese come Miglior Imitatore e Trasformista campano oltre ad essersi cimentato anche con il Teatro Popolare accanto a Leopoldo Mastelloni, diretto da Lara Sansone.
Ha inoltre oltre collaborato con il regista e sceneggiatore Massimo Andrei oltre ad aver calcato i palcoscenici live del Gay Village di Roma (2015) per la direzione artistica di Vladimir Luxuria.